La Cultura in Casa

di | 1 Giu 2020

La Cultura in Casa

17/03 – 30/06/2020

Musei in Comune

In questo periodo di chiusura dei luoghi della cultura i Musei in Comune aderiscono alla campagna #laculturaincasa realizzando tanti appuntamenti, approfondimenti, video per tutti e giochi destinati ai più piccoli pubblicati online sui nostri siti.

Su nostro sito www.museiincomuneroma.it si possono conoscere e approfondire le straordinarie collezioni conservate nei Musei Civici, navigando tra le pagine delle diverse sedi e scegliendo il percorso fotografico attraverso le sale o le collezioni.

Con la #laculturaincasa puoi trovare molti appuntamentiAgonalia. Una gioiosa festa di primavera in compagnia di un dio tenebroso dei Musei Capitolini. Ogni martedì le video conferenze per approfondire mostre o aspetti particolari e curiosità dei Mercati di Traiano con I martedì da Traiano – Ciclo di incontri online in diretta su ZoomPer il Natale di Roma, le voci di Alessandro Haber e Marton Csokas, ci hanno accompagnato nella lettura di testi ispirati ad alcune opere della Centrale Montemartini, scritti dal poeta Gabriele Tinti in ​Rovine: Canti di pietraIn occasione dell’anniversario della liberazione, è stato pubblicato il video dell’Intervista sulla pace | Dacia Maraini, che si era svolta nel Museo dell’Ara Pacis all’interno di MIX – Incontriamoci al museo. Della Centrale Montemartini è anche la rubrica Olympos: il racconto di una divinità dell’Olimpo greco. Anche il Planetario continua i suoi appuntamenti virtuali con #laculturaincasa del Planetario.

 Dal Museo di Roma, da non perdere la visita guidata con la Sovrintendente Capitolina Maria Vittoria Marini Clarelli, che accompagna i visitatori in un tour speciale alla scoperta di Antonio Canova e delle sue opere nella mostra Canova. Eterna bellezza che riapre al pubblico dal 19 maggio al 21 giugno 2020 con una proroga eccezionale .

Abbiamo anche realizzato appuntamenti speciali riuniti sotto l’hashtag #ilmuseoincasa grazie ai quali approfondire la storia e il patrimonio dei nostri musei attraverso il web. Si tratta di video arricchiti da testimonianze audio e immagini per raccontare i Musei Capitolini con Il Museo dei MuseiL’altro: il racconto del Galata morenteAgonalia e il #CineCampidoglio; l’Ara Pacis con L’Ara Pacis Augustae; il Museo Carlo Bilotti con Videoracconti dedicati al Museo Bilotti; la Centrale Montemartini con i  Videoracconti dedicati alla Centrale Monemartinila Scuola Romana con la Conversazione telefonica con Giulia Mafai; il Museo di Roma in Trastevere con Scatti dal Museo di Roma in Trastevere; il Museo Napoleonico con Album di famiglia  e con Napoleone a cavallo sul campo di Wagram; la Casina delle Civette con Athenae Noctua. La signora delle tenebre; e il Museo Pietro Canonica con i Videoracconti dedicati al Museo e con Radio Canonica, che ci fa conoscere l’artista Pietro Canonica e il romanzo avventuroso della sua vita, in attesa di potere tornare a visitare la sua casa-museo nel cuore di Villa Borghese a Roma.

Con la chiusura dei musei e delle sue attività non abbiamo dimenticato le mostre in corso: le rubriche con hashtag #lamostraincasa intendono approfondirle con i videoracconti dei curatori, come per Immagini femminili e i Videoracconti dedicati alla mostra La Rivoluzione della Visione, due appuntamenti della Galleria d’Arte moderna; oppure i Videoracconti dedicati alla mostra il Colore degli Etruschi della Centrale Montemartini.

La proposta si arricchisce della rubrica settimanale dei Musei Capitolini  #GiocaconiCapitolini – Scopri le differenze dove entrano in gioco direttamente i visitatori per scoprire le differenze tra due immagini apparentemente identiche di alcuni capolavori del Museo.

Inoltre il contest #DomaniInArte della Galleria d’Arte Moderna propone agli artisti di inviare una fotografia di una propria opera inedita che rappresenti un personale punto di vista sulla grave situazione globale del momento.

La rubrica #conNoilungoleMura – Videoracconti dedicati alle Mura Aureliane del Museo delle Mura, si continua ad arricchire di racconti degli archeologi e degli storici dell’arte della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Il Museo di Zoologia propone focus sulla immensa collezione, sulla pagina Facebook del Museo

Non mancano le iniziative dedicate ai più piccoli. Con l’hashtag #laculturaincasaKIDS trovate attività che stimolano la creatività e la fantasia dei bambini: partendo dai contenuti dei musei possono giocare o esprimersi raccontando le loro collezioni attraverso i loro occhi. Ecco quindi i giochi de La Casina delle Meraviglie della Casina delle Civette; oppure Impara l’arte con Napoleone del Museo NapoleonicoArreda la tua stanza metafisica del Museo Carlo BilottiContinua tu il racconto… , Disegna dentro un elefante e libera la fantasia e il contest Un mondo scomparso del Museo di Casal de’ PazziLe lastre con le fatiche di Eracle , La bambola di CrepereiaIn fondo al mar… e Gli Olimpi. Le statue delle divinità greche della Centrale Montemartini; il nuovo gioco sugli animali Chi cerca trova… animali al Museo, animali in Città che riguarda vari musei e luoghi della città; e infine Gli abitanti del Museo dei Fori Imperiali si raccontano! in cui i capolavori dei Mercati di Traiano si animano raccontando la propria storia.

L’attività prosegue anche sui canali social dei Musei: da non perdere gli approfondimenti dei maggiori capolavori dei Musei Capitolini, del Museo di Roma e tanti altri: partendo dal racconto di un’opera, un fil rouge narrativo ci conduce in una visita virtuale dei nostri musei tra artisti, opere, aneddoti e ricorrenze storiche.

Inoltre sono disponibili cinque tour virtuali fruibili da pc in lingua italiana e inglese, che propongono una visita a tutto schermo delle sale e dei capolavori esposti. Cliccando sugli hotspot inseriti negli ambienti e navigando le mappe interattive, la visita si approfondisce con elementi di contesto come foto, video e testi.
Il visitatore può scegliere il proprio tour tra: Musei Capitolini (tourvirtuale.museicapitolini.org), Mercati di Traiano (tourvirtuale.mercatiditraiano.it),  Museo dell’Ara Pacis (tourvirtuale.arapacis.it), Museo Napoleonico (tourvirtuale.museonapoleonico.it) e Casino Nobile dei Musei di Villa Torlonia (tourvirtuale.museivillatorlonia.it).

I Musei in Comune sono presenti sulla piattaforma online Arts & Culture sviluppata dal Google Cultural Institute. Qui il pubblico di tutto il mondo può ammirare immagini ad alta risoluzione delle opere d’arte più importanti messe a disposizione dai musei partner dell’iniziativa. Sono 15 i Musei Civici presenti sulla piattaforma con circa 800 immagini ad alta risoluzione delle opere più significative delle loro collezioni e la visita delle sale a 360° con la tecnologia Street View.

 

dal sito www.museiincomuneroma.it