Sotheby’s: La Riscoperta di un Capolavoro Cinese Perduto in una Remota Casa Europea

Sotheby’s: La Riscoperta di un Capolavoro Cinese Perduto in una Remota Casa Europea

In questo episodio di Expert Voices , scopri come un tesoro imperiale cinese perduto è stato recentemente riscoperto in una remota casa europea, dove è sopravvissuto per 50 anni circondato da innumerevoli cani e gatti. Il consulente d’arte olandese Johan Bosch van Rosenthal ricorda come è successo sul vaso durante una visita a casa di un vecchio cliente che lo aveva ereditato. Una telefonata al presidente di Sotheby’s Asia, Nicolas Chow, iniziò un viaggio di riscoperta che rivelò che il vaso era un capolavoro del periodo Qianlong. Una delle porcellane più complesse e raffinate mai emerse sul mercato, The Harry Garner Reticulated Vase (11 luglio | Hong Kong), è un capolavoro tecnico e il culmine di secoli di ingegnosità cinese. Clicca qui per vedere altri video di Sotheby.

Prossima Aste

Il Vaso Reticolato di Harry Garner
11 LUGLIO 2020 | 10:45 HKT| HONG KONG

Questo eccezionale vaso reticolato è il culmine di secoli di ingegnosità nell’artigianato cinese. Ci porta da bronzi e giade arcaici attraverso il Celadon Longquan e il bianco e blu imperiale al disegno floreale rococò. Il record del tribunale corrispondente del 1742 indica che fu realizzato sotto la supervisione di Tang Ying (1682-1756) e lodato dall’imperatore Qianlong (r. 1736-1795) come un capolavoro.

Questo vaso apparteneva a due importanti collezionisti di arte cinese, Sir Harry M. Garner (1891-1977) e Henry M. Knight (1903-1970). Conservato in famiglia da oltre sessant’anni, questo capolavoro si colloca tra le porcellane più complesse e raffinate del periodo Qianlong mai emerse sul mercato.

Illustrato sopra:

UN MARCHIO RETICOLATO
DI VASO RETICOLATO YANGCAI MAGNIFICO E ALTAMENTE IMPORTANTE E PERIODO DEL
RECORD DI PARTITA QIANLONG DATO AL 12 ° GIORNO DELL’8 ° MESE NEL 7 ° ANNO DEL PERIODO QIANLONG (CORRISPONDENTE AL 1742)
Stima: HK $ 70.000.000-90.000

 

dal sito