Pubblichiamo la lettera del Segretario Generale della Cgie ai Presidenti dell’Organizzazione

Pubblichiamo la lettera del Segretario Generale della Cgie ai Presidenti dell’Organizzazione

 

Gentili e egregi Presidenti,

Le imminenti votazioni referendarie del 20-21 settembre 2020 sulla riduzione del numero dei parlamentari costituiscono un appuntamento importante per l’Italia e anche per gli italiani all’estero.

Il Consiglio generale degli Italiani all’estero è consapevole che, per la ristrettezza dei tempi che ci separano dal voto, è necessario che anche i Com.It.Es. e le associazioni italiane all’estero compiano uno sforzo straordinario per informare le Comunità italiane all’estero, sul contenuto del referendum costituzionale confermativo sul quale le elettrici e gli elettori dovranno esprimersi per corrispondenza. La partecipazione al voto è un diritto costituzionale e le istituzioni devono assicurarlo nel miglior modo possibile.

Il Consiglio degli italiani all’estero si riunirà in Assemblea mediante videoconferenza per discutere i contenuti del referendum il 25 luglio alle ore 15.15 e vi invita a seguire i lavori collegandovi in facebook sulla pagina dedicata Consiglio Generale degli Italiani all’Estero- CGIE.

Care e cari Presidenti vi saremmo grati di condividere e di far circolare questo invito tra le vostre comunità e vi ringraziamo già da oggi per il vostro sostegno.
L’occasione è gradita per inviarvi cordiali saluti da parte del Consiglio Generale degli italiani all’Estero e il mio personale.

di Michele Schiavone