Rapporto Italiani nel Mondo 2020

Rapporto Italiani nel Mondo 2020

Il Rapporto Italiani nel Mondo giunge, nel 2020, alla sua quindicesima edizione. Vi hanno partecipato 57 autori che, dall’Italia e dall’estero, hanno lavorato a 51 saggi articolati in quattro sezioni: Flussi e presenze; Speciale Province d’Italia. “L’Italia della mobilità: dai costi alle risorse, dalle partenze ai rientri, dall’inverno demografico alla primavera italiana”; Gli italiani in Europa e la missione cristiana. Radici che non si spezzano ma si allungano ad abbracciare ciò che incontrano (in preparazione del convegno di novembre 2021); Allegati socio-statistici.
Il volume raccoglie le analisi socio-statistiche delle fonti ufficiali, nazionali e internazionali, più accreditate sulla mobilità dall’Italia. La trattazione di questi temi procede a livello statistico, di riflessione teorica e di azione empirica attraverso indagini qualitative e quantitative.
In questa edizione ci si misura con il dettaglio territoriale provinciale unendo l’analisi dei dati più recenti a quella degli ultimi quindici anni, periodo che rappresenta il lungo percorso compiuto dal presente progetto editoriale e culturale dedicato dalla Fondazione Migrantes alla mobilità italiana.

DOWNLOAD:
Rapporto Italiani nel Mondo 2020 (sintesi)
Rapporto Italiani nel Mondo 2020 (copertina)
Rapporto Italiani nel Mondo 2020 (allegati statistici)

MATERIALI PRESENTAZIONE:
Intervento di S.Em. Card. Gualtiero Bassetti
Lettera del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

 

dal sito www.migrantes.it