Sotheby’s: Lo Spirito Della Rosa

Sotheby’s: Lo Spirito Della Rosa

Sotheby’s è onorata di presentare un superbo ed eccezionalmente raro diamante Fancy Vivid Purple-Pink, Internally Flawless, Tipo IIa da 14,83 carati. Chiamato “Lo spirito della rosa” in onore del leggendario balletto di Vaslav Nijinsky, Le Specter de la rose , il diamante è stato estratto, tagliato e lucidato in Russia. Le sue qualità ineguagliabili lo rendono il più grande diamante viola-rosa mai apparso all’asta.

 

“Il colore è tutto. Quando il colore è giusto, la forma è giusta. Il colore è tutto, il colore è vibrazione come la musica; tutto è vibrazione. “
MARC CHAGALL

Dalla Russia con amore
La pietra è stata tagliata dal più grande cristallo rosa mai estratto in Russia, che è attualmente il più importante produttore mondiale di diamanti in volume. Il diamante grezzo rosa chiaro da 27,85 carati era a sua volta chiamato “Nijinsky”, un cenno al leggendario ballerino e alla sua acclamata esibizione come la “Rosa” nella performance originale dei Ballets Russes.

IL “NIJINSKY”, DIAMANTE GREZZO ROSA CHIARO DA 27,85 CARATI
Il diamante grezzo è stato portato alla luce da ALROSA – uno dei principali produttori mondiali di diamanti – dal giacimento di Ebelyakh nella Repubblica di Sakha (Yakutia) nel nord-est della Russia nel luglio 2017. La Russia ha una lunga e ricca tradizione di taglio delle gemme e I maestri del taglio Alrosa impiegarono un anno intero per trasformare il diamante nella sua forma levigata. La forma ovale è stata scelta per garantire che il diamante avesse le dimensioni massime possibili, mentre le dozzine di sfaccettature avrebbero anche enfatizzato il delicato colore del petalo di rosa della pietra.

Visualizza il catalogo PDF

Informazioni Evento:
Lo Spirito della Rosa
Asta live: 11 novembre 2020 • 20:30 CET • Ginevra

dal sito www.sothebys.com