Guggenheim Bilbao: Kandinsky

Guggenheim Bilbao: Kandinsky

20 novembre 2020-23 maggio 2021

Pioniere dell’astrazione e famoso teorico dell’estetica, Vasily Kandinsky (Mosca, 1866 – Neuilly-sur-Seine, Francia, 1944) è uno degli artisti più innovativi dell’inizio del XX secolo. Il suo scopo di liberare la pittura dai suoi legami con il mondo naturale lo ha portato a scoprire un nuovo tema basato esclusivamente sul “bisogno interiore” dell’artista, una domanda che lo accompagnerà per tutta la vita.

Durante gli anni ’90 e ’10, mentre viveva a Monaco, Kandinsky iniziò a esplorare le possibilità espressive del colore e della composizione. Tuttavia, lo scoppio della prima guerra mondiale nel 1914 lo costrinse a lasciare la Germania. Al ritorno nella nativa Mosca, il vocabolario pittorico di Kandinsky iniziò a riflettere gli esperimenti utopici dell’avanguardia russa, che attribuiva grande importanza alle forme geometriche al fine di stabilire un linguaggio estetico universale. Successivamente, Kandinsky è entrato a far parte del Bauhaus come insegnante, la scuola di arte e design con cui condivideva la convinzione che l’arte è in grado di trasformare l’essere umano e la società. Ancora una volta costretto a lasciare la Germania quando il Bauhaus fu chiuso sotto la pressione dei nazisti nel 1933, Kandinsky si stabilì alla periferia di Parigi,

La storia di Kandinsky è strettamente legata, al di sopra di quella di qualsiasi altro artista, a quella della Fondazione Solomon R. Guggenheim, fondata a New York nel 1937. Il suo fondatore, l’industriale Solomon R. Guggenheim, iniziò a collezionare le opere di Kandinsky nel 1929, e l’anno successivo conobbe l’artista al Bauhaus di Dessau. Questa mostra presenta opere provenienti dagli ampi fondi del pittore di proprietà della Fondazione per illustrare appieno la sua carriera epocale.

Curatore: Megan Fontanella
Organizzato dalla Solomon R. Guggenheim Foundation, New York

Vasily Kandinsky
Linee nere ( Schwarze Linien ), dicembre 1913
Olio su tela, 130,5 × 131,1 cm
Museo Solomon R. Guggenheim, New York, Collezione della Fondazione Solomon R. Guggenheim, in regalo 37.241
© Vasily Kandinsky, VEGAP, Bilbao 2020

 

dal sito www.guggenheim-bilbao.eus