Coronavirus: casi di nuova variante compaiono in tutto il mondo

Coronavirus: casi di nuova variante compaiono in tutto il mondo

I casi della variante più contagiosa di Covid-19 identificati per la prima volta nel Regno Unito sono stati confermati in diversi paesi europei, nonché in Canada e Giappone.

Infezioni legate a persone arrivate dal Regno Unito sono state segnalate in Spagna, Svizzera, Svezia e Francia.

Una coppia trovata infetta in Ontario, Canada, non aveva precedenti di viaggio o contatti ad alto rischio, dicono i funzionari.

Il Giappone proibirà alla maggior parte dei cittadini stranieri non residenti di entrare nel paese per un mese a partire da lunedì.

Dopo aver segnalato infezioni in cinque passeggeri arrivati ​​tutti dal Regno Unito, il Paese ha confermato altri due casi, uno dei quali si dice sia stato trasmesso a livello nazionale.

La notizia della nuova variante ha innescato restrizioni di viaggio in tutto il mondo la scorsa settimana.

Nel frattempo, diversi paesi dell’UE hanno iniziato a vaccinare le persone contro il virus in vista di un’implementazione coordinata in tutto il blocco domenica.

Gli operatori sanitari nel nord-est della Germania hanno affermato di non essere disposti ad aspettare un altro giorno per distribuire il vaccino Pfizer-BioNTech di recente approvazione. Hanno iniziato immunizzando gli anziani residenti di una casa di cura ad Halberstadt.

In Ungheria, l’agenzia di stampa statale ha detto che il primo destinatario del vaccino è stato un medico del Del-Pest Central Hospital. Le autorità slovacche hanno anche affermato di aver iniziato la vaccinazione.

Il capo della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha pubblicato un video su Twitter che celebra il lancio del vaccino, definendolo un “toccante momento di unità.

Gli scienziati affermano che la nuova variante di Covid-19 potrebbe essere stata individuata per la prima volta nel Regno Unito a causa della forza del sistema di sorveglianza del paese.

La nuova variante è notevolmente più trasmissibile rispetto ai ceppi precedenti ma non necessariamente più pericolosa per le persone infette, dicono gli esperti.

Quanto si è diffusa la nuova variante?
I contagiati in Canada sono una coppia di Durham, vicino a Toronto, che ora si sta isolando da solo.

In Giappone, i due nuovi casi sono un pilota sulla trentina che è tornato in Giappone da Londra il 16 dicembre e una donna sulla ventina, uno dei membri della sua famiglia senza precedenti di visite nel paese, riferisce Kyodo News.

In base alla sospensione del viaggio in arrivo lunedì , i cittadini giapponesi e i residenti non giapponesi che si trovano all’estero potranno tornare e ad alcuni viaggiatori come gli uomini d’affari sarà consentito l’ingresso da un piccolo numero di paesi principalmente asiatici.

In Spagna , quattro casi della nuova variante sono stati confermati a Madrid. Nessuno dei pazienti, che provenivano tutti dal Regno Unito, era gravemente malato.

La Svizzera ha identificato tre casi, due dei quali sono noti per essere cittadini britannici attualmente nel paese. La Svizzera è l’unica in Europa a mantenere le sue piste da sci aperte al turismo nel periodo di Natale e Capodanno e migliaia di turisti dalla Gran Bretagna sono arrivati ​​nelle ultime due settimane.

In Svezia , l’agenzia sanitaria ha detto che un viaggiatore lì era malato di ceppo ma si era autoisolato da quando era tornato dal Regno Unito.

La Francia ha confermato il suo primo caso della nuova variante: un cittadino francese nella città centrale di Tours che era arrivato da Londra il 19 dicembre, ha detto il ministero della salute.

L’uomo, che viveva nel Regno Unito, era asintomatico e attualmente si isola da solo a casa, ha detto il ministero.

La Francia ha chiuso il confine con il Regno Unito dopo che la nuova variante è stata confermata in Gran Bretagna, ma mercoledì ha concluso il suo divieto per i cittadini dell’UE , fornendo alle persone risultati negativi prima del viaggio.

Migliaia di camionisti hanno trascorso il giorno di Natale nei loro taxi nel Kent aspettando di attraversare la Manica.

Casi in Danimarca , Germania , Italia , Paesi Bassi e Australia sono stati segnalati in precedenza.

Qual è la nuova variante?
La nuova variante rilevata per la prima volta nell’Inghilterra meridionale a settembre è accusata di forti aumenti dei livelli di test positivi nelle ultime settimane a Londra, nel sud-est dell’Inghilterra e nell’est dell’Inghilterra.

Circa due terzi delle persone risultate positive in queste aree potrebbero avere la nuova variante, ma questa è solo una stima, afferma l’Office for National Statistics (ONS).

Tre cose si stanno unendo e significano che la nuova variante sta attirando l’attenzione:

  • Sta rapidamente sostituendo altre versioni del virus
  • Ha mutazioni che colpiscono una parte del virus che probabilmente è importante
  • Alcune di queste mutazioni sono già state dimostrate in laboratorio per aumentare la capacità del virus di infettare le cellule

Tutto ciò costituisce un caso per un virus che può diffondersi più facilmente, afferma James Gallagher, corrispondente per la salute e la scienza della BBC.

Gli esperti dicono che i principali vaccini sviluppati negli ultimi mesi dovrebbero ancora funzionare.

dal sito www.bbc.com