Zona rossa per Lombardia, Sicilia e provincia di Bolzano. Nove le regioni che passano in arancione

Zona rossa per Lombardia, Sicilia e provincia di Bolzano. Nove le regioni che passano in arancione

Tre regioni vanno in area rossa e 9 in arancione da domenica 17 gennaio. Nelle prossime ore la firma dell’ordinanza di Roberto Speranza

Tre regioni vanno in area rossa e nove in arancione. Da quanto apprende il Corriere, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà nelle prossime ore una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica 17 gennaio.

Passano in area rossa la provincia autonoma di Bolzano e le Regioni Lombardia e Sicilia.

Passano in area arancione le Regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D’Aosta. Restano in area arancione Calabria, Emilia-Romagna e Veneto.

Restano invece gialle Basilicata, Campania, Molise, provincia di Trento, Sardegna e Toscana.

 

LEGGI ANCHE

 

Il governatore della Lombardia Attilio Fontana aveva dichiarato che per la Lombardia la zona rossa è «una punizione immeritata».

Il Corriere ha creato una newsletter sul coronavirus. È gratis: ci si iscrive qui.

Nei giorni scorsi sono stati approvati il nuovo Dpcm (qui) e il decreto (qui) che stabiliscono regole e divieti fino al 5 marzo 2021: gli impianti da sci rimangono chiusi fino al 15 febbraio, palestre, piscine e cinema fino al 5 marzo, i musei potranno aprire dal lunedì al venerdì ma solo in fascia gialla, cibo e bevande potranno essere acquistati nei bar soltanto fino alle 18. Coprifuoco dalle 22 alle 5 e l’obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso. Fino al 15 febbraio non si potranno superare i confini anche se le regioni sono in fascia gialla. Nelle regioni in fascia gialla lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata è consentito, nell’ambito del territorio comunale, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le 5 e le 22, e nei limiti di due persone.

Il monitoraggio settimanale dell’Iss: Rt nazionale a 1,09

dal sito www.corriere.it