Uno Scatto per la Natura
Scatta una foto a una delle tantissime meraviglie naturali che abbiamo in Italia.
Contribuisci così a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto per la natura e a raccontare un patrimonio naturale, quello italiano, unico al mondo!
Fai uno Scatto per la natura!
Nel nostro Paese sono presenti oltre 57 mila specie animali e 5.600 specie vegetali: un terzo delle specie vegetali presenti in tutta Europa e addirittura la metà di quelle animali.
E ancora: più di 870 aree protette, tra riserve statali regionali e altre aree tutelate, alle quali vanno aggiunti gli oltre 2.500 siti della Rete Natura 2000.
Sono solo alcuni dei dati che raccontano una ricchezza senza eguali. E altri ancora potrebbero essere citati. Ma, si sa, un’immagine vale più di cento parole. E l’immagine giusta potrebbe essere proprio la tua!
“Uno scatto per la natura” è un’iniziativa del Ministero della Transizione Ecologica e dell’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (AFNI).
Sono previsti premi in materiale fotografico per un valore totale di circa 9.000 euro.
Le foto più belle, inoltre, saranno pubblicate su Asferico, la rivista ufficiale dell’Afni, e sui canali social del Ministero della Transizione Ecologica.
Sono previsti premi in materiale fotografico per un valore totale di circa 9.000 euro.
Sette sono le categorie a cui i giovani fotografi potranno partecipare suddivisi in due fasce di età.
Per ogni categoria di entrambe le fasce di età ci saranno 4 segnalati e un vincitore.
Nella fascia fino a 17 anni, ogni vincitore di categoria riceverà materiale fotografico per un valore di 200 euro. Tra i 7 vincitori sarà selezionato un vincitore assoluto che riceverà materiale fotografico per un valore di 400 euro.
Nella fascia tra i 18 e i 30 anni i vincitori di categoria riceveranno materiale fotografico per un valore di 500 euro. Tra i 7 vincitori sarà selezionato un vincitore assoluto che riceverà materiale fotografico per un valore di 1.000 euro.
Tutti gli autori vincitori e segnalati riceveranno il libro del concorso che raccoglie tutte le foto premiate e l’abbonamento alla rivista Asferico.
Categorie:
1 – PAESAGGIO
Dai picchi innevati alle profondità del mare, l’Italia racchiude scenari maestosi e scorci delicati che danno a un fotografo infinite possibilità di ispirazione.
2 – MAMMIFERI /3 – UCCELLI / 4 – ANFIBI E RETTILI / 5 – ALTRI ANIMALI
La biodiversità animale racchiude una moltitudine di forme, comportamenti, interazioni che possono essere rappresentati con ritratti, ambientazioni o scene di azione in grado di trasmettere emozioni ma anche informare chi non è abituato a osservare.
6 – PIANTE e FUNGHI
Rappresentano gli elementi chiave degli ambienti che ci circondano. Dai fiori di un prato agli alberi di un bosco, gli spunti fotografici possono essere infiniti, ritraendo singoli soggetti o intere comunità.
7 – UOMO E NATURA
Gli ambienti naturali e la biodiversità del nostro paese sono il risultato dell’interazione tra questi elementi, con equilibri, convivenze, ma anche impatti negativi, che possono essere ripresi in modo da comunicare un messaggio di sostenibilità.
Date e Scadenze 2021
5 Marzo
Apertura concorso
30 Aprile
Chiusura iscrizioni
Maggio
Risultati preselezione e richiesta files in alta risoluzione
Giugno
Comunicazione ai vincitori
dal sito www.lnx.unoscattoperlanatura.it
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.