Dante 1481: la Commedia, illustrata da Botticelli da UCL Special Collections

Dante 1481: la Commedia, illustrata da Botticelli da UCL Special Collections

Un evento online unico che unisce le copie dell’edizione Florence 1481 delle biblioteche del Regno Unito, degli Stati Uniti e dell’Italia

L’edizione del 1481 de La Comedia di Dante fu stampata a Firenze da Nicolaus Laurentii, Alamanus. Prodotta nei primi decenni di nuova tecnologia di stampa in Europa, questa è stata anche la prima edizione ad emergere dalla città natale di Dante. Con incisioni attribuite a Baccio Baldini su disegni di Sandro Botticelli, questo ambizioso libro avrebbe potuto potenzialmente essere la prima edizione interamente illustrata del poema.
Eppure non più di 19 illustrazioni sono stampate direttamente sulla pagina in nessuna delle copie sopravvissute. In molte delle 156 copie note in tutto il mondo, il numero di illustrazioni è di gran lunga inferiore, alcune appaiono fuori posto o capovolte o integrate da immagini successive. Ogni copia ha sviluppato una storia e una provenienza uniche poiché i libri si sono diffusi in tutta Europa e oltre nei 540 anni dalla loro prima stampa.

Mostra libri rari online
Il 2021 segna il 540 ° anniversario della pubblicazione dell’edizione e il 700 ° anniversario della morte di Dante. Per festeggiare, speriamo di mostrare copie dall’Italia, dagli Stati Uniti e dal Regno Unito e di ascoltare le storie dei libri dai loro attuali detentori. Useremo la tecnologia online sviluppata durante il blocco per dare al pubblico l’accesso visivo a copie che altrimenti non potrebbero essere riunite fisicamente contemporaneamente.

Programma
L’evento prevede brevi discorsi sulle illustrazioni di Botticelli (Professor Gervase Rosser, University of Oxford), sulle copie sopravvissute (Professor Cristina Dondi, University of Oxford e Secretary of CERL) e sul contesto della produzione del libro (Dr. Tabitha Tuckett, UCL) .

Le biblioteche partecipanti includono:
Bodleian Libraries, Oxford, UK (co-organizzatore)
University College London, UK (co-organizzatore)
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Italia
The Morgan Library & Museum, New York, USA
The British Library, UK
John Rylands Library, University of Manchester , Regno Unito
Trinity College, Cambridge, Regno Unito
(verranno aggiunte altre biblioteche non appena confermate).

Padroni di casa, sponsor e organizzatori

Questo evento è ospitato come parte di due serie:

Dante 1321-2021: A Man For All Season (Istituto Italiano di Cultura di Londra)

Eventi della Società Bibliografica d’America

L’evento è organizzato dalla Dott.ssa Tabitha Tuckett, Bibliotecaria di libri rari, University College London, Cristina Dondi, Professore di Early European Book Heritage, Università di Oxford e Segretario del Consortium of European Research Libraries (CERL), e Dr Alexandra Franklin, Co -ordinatore, Centro per lo studio del libro, Biblioteche di Bodleian.

L’evento si svolgerà su Zoom in inglese. Saranno disponibili didascalie automatiche. L’evento verrà registrato per l’utilizzo da parte dei partner dell’evento.

Si prega di registrarsi tramite questo link

Informazioni Evento:
Data: martedì 4 maggio 2021
Tempo: Dal 02:00 Al 04:00
Ingresso: gratuito

 

dal sito www.iiclondra.esteri.it