Concorso: l’Ambasciata premia le idee sull’economia circolare

Concorso: l’Ambasciata premia le idee sull’economia circolare

Al via il Concorso di Idee organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Argentina e dall’Unità di Trasferimento e Collegamento Tecnologico dell’Università di Buenos Aires –UBATEC– per premiare le proposte più innovative presentate da studenti universitari e neolaureati argentini, sullo sviluppo dell’economia circolare .

Inviando un video di 3 minuti prima del 14 giugno, tutti i giovani delle università argentine potranno presentare un progetto basato su design sostenibile, riciclaggio dei rifiuti, energie rinnovabili. Al vincitore verrà offerta l’opportunità, finanziata dall’Ambasciata, di recarsi in Italia per partecipare a incontri con incubatori di progetti tecnologici e istituzioni che supportano le start up innovative.

Il progetto si inserisce nel programma di iniziative promosse dalla sede diplomatica italiana in Argentina già nell’ottobre dello scorso anno, attraverso una serie di seminari dedicati ai temi della transizione ecologica, delle energie rinnovabili e dell’innovazione: “Road to COP26: dialog with the settore privato “(29 ottobre 2020),” Economia circolare “(16 dicembre 2020),” Suminstro Districts, Cluster and Chains “(21 aprile 2021),” Road to Youth4Climate: dialoghi con i giovani “(22 aprile 2021).

“Promuovere opportunità di collaborazione nei settori del futuro e tra i giovani è una priorità per rinnovare l’eredità della presenza e del ruolo storico dell’Italia in Argentina”, ha commentato l’Ambasciatore Manzo, che ha sottolineato come il bando mira a promuovere lo sviluppo di progetti sostenibili e innovativi .

Annunciato attraverso tutti i social network dell’Ambasciata, dei Consolati e degli Istituti di Cultura d’Italia in Argentina, che raggiungono più di 200.000 utenti, il Contest è organizzato non solo con l’UBA (Università situata alla posizione 66 della classifica mondiale elaborata dalla prestigiosa rivista QS), ma anche con la collaborazione dei Ministeri degli Affari Esteri, del Commercio Internazionale e del Culto e dello Sviluppo Produttivo dell’Argentina e InnovUp, associazione italiana che promuove e rappresenta l’ecosistema italiano dell’innovazione e delle startup.

Le Basi e le Condizioni di partecipazione al Concorso sono ALLEGATE e sono invitati a partecipare tutti gli studenti universitari e neolaureati dell’Università (non più di cinque anni), residenti in Argentina.

dal sito www.ambbuenosaires.esteri.it