La mostra “ItaliAE” a Minsk, Firenze e Pietroburgo

di | 1 Lug 2021

La mostra “ItaliAE” a Minsk, Firenze e Pietroburgo

Da: 25-06-2021 a: 10-10-2021 Forte di Belvedere, Firenze; ROSPHOTO, San Pietroburgo gratuito

Al Forte di Belvedere, la tappa italiana della grande esposizione “Alinari” dedicata alla fotografia italiana.
ItaliAE. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea – Photo by Simona FossiItaliAE. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea – Photo by Simona Fossi
Il 25 giugno 2021 apre al pubblico a Firenze, negli spazi del Forte di Belvedere, la mostra “ItaliAE. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea“, progetto espositivo originale ideato da Fratelli Alinari Spa, e prodotto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la collaborazione della Fondazione Alinari.

Articolata in tre diverse sezioni (Paesaggi, Opere, Volti), la mostra si propone come ritratto visivo di un’Italia plurale, e antologia dei migliori prodotti della fotografia storica e contemporanea: le immagini provenienti dall’Archivio Alinari dialogano così con le opere dei più importanti maestri del Novecento italiano (tra questi, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Mario Cresci, Gabriele Croppi, Franco Fontana, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Emiliano Mancuso, Fosco Maraini, Paolo Pellegrin, Ferdinando Scianna). Una selezione, curata da Rita Scartoni e Luca Criscenti, in grado di proporsi come ideale percorso geografico, storico e artistico di un’Italia in continua evoluzione, raccontando al contempo la grande vitalità della sua tradizione fotografica.

Già inaugurata a Minsk, in occasione della Festa Nazionale, la mostra sarà visitabile a Firenze fino al 10 ottobre 2021, e inaugurerà il 27 luglio presso il ROSPHOTO di San Pietroburgo, in occasione dell’anno italo-russo dei musei, per poi proseguire il suo tour mondiale in Asia e Europa, grazie al supporto di Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

Promossa dal Comune di Firenze, la tappa italiana della mostra è parte di “Ieri, oggi, domani. Italia autoritratto allo specchio“, progetto espositivo curato dal Museo Novecento sotto la direzione artistica di Sergio Risaliti, ed è stata possibile grazie al supporto di Fondazione Alinari e MUS.E Firenze. Il progetto è stato inaugurato ufficialmente a Firenze alla presenza di Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze, Cecilia Piccioni, Direttrice Centrale per la Promozione della Cultura e della Lingua Italiana del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Claudia Baroncini, Presidente della Fondazione Alinari per la Fotografia, Gabriele Gori, Direttore Generale Fondazione CR Firenze e Sergio Risaliti, Direttore artistico Museo Novecento.

dal sito www.italiana.esteri.it