Sotheby’s: The Final Christo

Sotheby’s: The Final Christo

Mostra di vendita: 17 settembre–3 ottobre 2021 • Parigi

L’Arc de Triomphe di hristo , Wrapped , sarà la più grande opera d’arte pubblica mondiale nel 2021. Sotheby’s Paris è lieta di ospitare The Final Christo , una mostra di 25 opere che raccontano la storia della realizzazione finale di Christo sei decenni dopo averlo sognato .

Questa mostra storica si svolgerà da Sotheby’s a Parigi. Ogni opera sarà disponibile per la vendita privata con il ricavato a beneficio sia del progetto L’Arc de Triomphe, Wrapped, sia della Fondazione Christo e Jeanne-Claude, istituita per salvaguardare l’eredità degli artisti per le generazioni future.

“La nostra opera d’arte è un grido di libertà”
“La nostra opera d’arte è un grido di libertà” era il famoso grido di battaglia di Christo e Jeanne-Claude. Rifiutavano sistematicamente sponsorizzazioni, sovvenzioni, lavoro volontario e tutte le forme di merchandising e monetizzazione. “Per mantenere questa libertà assoluta non possiamo essere obbligati a nessuno”, ha osservato Christo. Le sue opere originali hanno garantito questa indipendenza artistica e l’hanno conservata fino all’ultimo.

Christo era un maestro del pastello e del pastello, ma includeva anche elementi di collage come campioni del tessuto utilizzato per avvolgere l’Arco di Trionfo. È questo approccio multimediale, mettendo in perfetta sospensione l’emisfero sinistro e l’emisfero destro, che trasmette il suo genio unico.

dal sito www.sothebys.com