Sotheby’s: Contemporaneo/Modernité

Sotheby’s: Contemporaneo/Modernité
LONDRA E PARIGI | OTTOBRE 2021

Questo ottobre, Contemporary / Modernités riunirà due vendite di arte moderna e contemporanea dal calendario globale: una a Londra e una a Parigi. Le aste presentano una selezione diversificata di opere di alcuni degli artisti emergenti più emozionanti che lavorano oggi, insieme a maestri affermati del XX e XXI secolo.
La Sotheby’s Contemporary Art Evening Sale, che si svolgerà dal vivo a Londra il 14 ottobre, coinciderà con le fiere d’arte Frieze e Frieze Masters, famose in tutto il mondo. Il titolo della vendita sarà l’iconico Love is in the Bin di Banksy : l’opera d’arte più famosa del 21° secolo. L’opera torna nella sala di vendita di Sotheby’s tre anni dopo essere stata parzialmente distrutta davanti a un pubblico di aste dal vivo nel 2018. Questo scherzo radicale ha trasformato il mercato di Banksy, ha catturato l’attenzione dei media di tutto il mondo e ha inserito saldamente quest’opera nella coscienza culturale globale. Tre anni dopo la sua creazione non convenzionale, Love is in the Bin può essere considerata l’opera principale di una lunga tradizione di iconoclastia nel Canone occidentale, da Erased de Kooning di Robert Rauschenberg.(1953) alla performance di Ai Weiwei Dropping a Han Dynasty Urn (1995). È un’opera paradigmatica: una reliquia dell’approccio guerrigliero di Banksy al fare arte; una misura ready-made per l’era contemporanea; l’icona di un momento di grande rilievo nella storia dell’arte e delle aste.

presentato in collaborazione con Celine

Il 26 ottobre, in concomitanza con la FIAC, la vendita Sotheby’s Modernités, in diretta da Parigi, presenterà una selezione curata di opere di artisti di fama mondiale, dall’emergere dell’avanguardia europea al dopoguerra. Questa stagione, la vendita includerà una scelta di opere d’arte altamente significative di artisti chiave del XX secolo, tra cui un’enigmatica Composition au damierdi Fernand Léger, un paesaggio surrealista di Yves Tanguy accanto a opere chiave di Pierre Soulages, Zao Wou-Ki e Jean Dubuffet. Al centro dell’asta ci sono cinque opere di Klimt, Ernst, Kandinsky, Magritte, Wool – tutte dalla collezione americana “Hallucinations”. Dalla magia visiva dei surrealisti all’astrazione incantata di Kandinsky, “Allucinations” svela opere iconiche di cinque giganti dell’arte moderna, artisti tanto prestigiosi quanto rari per il mercato francese.

dal sito www.sothebys.com