Gateway globale

Gateway globale

Il Global Gateway è sinonimo di connessioni sostenibili e affidabili che lavorano per le persone e per il pianeta. Aiuterà ad affrontare le sfide globali più urgenti, dalla lotta ai cambiamenti climatici, al miglioramento dei sistemi sanitari e all’aumento della competitività e della sicurezza delle catene di approvvigionamento globali.

La Commissione europea e l’Alto rappresentante dell’UE hanno definito il Global Gateway, una nuova strategia europea per rafforzare i collegamenti intelligenti, puliti e sicuri nei settori digitale, energetico e dei trasporti e rafforzare i sistemi sanitari, di istruzione e di ricerca in tutto il mondo.

L’UE sta intensificando la sua offerta ai suoi partner con importanti investimenti nello sviluppo delle infrastrutture in tutto il mondo. Tra il 2021 e il 2027, Team Europe, ovvero le istituzioni dell’UE e gli Stati membri dell’UE congiuntamente, mobiliterà fino a 300 miliardi di euro di investimenti in:

  • digitale
  • clima ed energia
  • trasporto
  • Salute
  • educazione e ricerca

“Sosterremo investimenti intelligenti in infrastrutture di qualità, nel rispetto dei più elevati standard sociali e ambientali, in linea con i valori e gli standard dell’UE. La strategia Global Gateway è un modello per come l’Europa può costruire connessioni più resilienti con il mondo.”
Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea

Presidente von der Leyen
Il Global Gateway fornirà progetti sostenibili e di alta qualità, tenendo conto delle esigenze dei paesi partner e garantendo benefici duraturi per le comunità locali. Ciò consentirà ai partner dell’UE di sviluppare le loro società ed economie, ma creerà anche opportunità per il settore privato degli Stati membri dell’UE di investire e rimanere competitivo, garantendo nel contempo i più elevati standard ambientali e lavorativi, nonché una sana gestione finanziaria.

Il Global Gateway è il contributo dell’UE per ridurre il divario di investimenti globali a livello mondiale. È in linea con l’impegno dei leader del G7 di giugno 2021 di lanciare una partnership infrastrutturale basata su valori, di alto livello e trasparente per soddisfare le esigenze di sviluppo delle infrastrutture globali. Il Global Gateway è inoltre pienamente allineato con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e i suoi obiettivi di sviluppo sostenibile, nonché con l’accordo di Parigi…

(Continua a leggere sul sito www.ec.europa.eu)

dal sito www.ec.europa.eu