“ItaliAE. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea” inaugura in Cina

Isola di Capri, maggio 2015 – I Faraglioni
><
Island of Capri, May 2015 – the Faraglioni Rocks

“ItaliAE. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea” inaugura in Cina

Da: 15-12-2021 a: 29-01-2021

Raccontare l’Italia attraverso la fotografia: la mostra curata da Alinari continua il suo tour mondiale in Cina.

Dopo le aperture a Minsk, Firenze, San Pietroburgo, Kiev e Tashkent, la mostra “ItaliAE. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea” inaugura a Chengdu, negli spazi del Wink Art Space (WAS). La tappa cinese dell’esposizione è stata possibile grazie al Consolato Generale d’Italia a Chongqing, con il supporto organizzativo dell’Ufficio Affari Esteri della città di Chengdu, del Governo Popolare e dell’Ufficio Affari Esteri del distretto di Jinniu.

Il percorso espositivo illustra, attraverso la fotografia, il fascino e la diversità dell’Italia, dei suoi paesaggi, della sua creatività e delle sue persone. Un secolo e mezzo di storia in una composita antologia di scatti, per ricreare un’ideale galleria di ritratti e memorie, capace di testimoniare la ricchezza del Paese e al tempo stesso la straordinaria vitalità della fotografia italiana. Un archivio di 75 fotografi – da fratelli Alinari, Giorgio Roster, Giovanni Crupi, Vittorio Sella fino a Franco Fontana, Paolo Spigariol, Gabriele Basilico, Antonio Biasiucci, solo per citarne alcuni – che hanno ritratto il Bel Paese ognuno a loro modo e con il loro interesse peculiare.

La mostra sarà visitabile dal 15 dicembre 2021 al 29 gennaio 2022, ed è parte del palinsesto di eventi culturali di “Road to 2022 – Anno della Cultura e del Turismo Italia – Cina” e della rassegna “Chengdu-Europe Culture Season 2021”, per la quale l’Italia è stata scelta quest’anno come Paese Ospite d’Onore.

Maggiori informazioni su conschongqing.esteri.it

“ItaliAE. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea” è un progetto originale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Fratelli Alinari Spa e Fondazione Alinari Fotografia. La mostra è a cura di Rita Scartoni e Luca Criscenti.

 

dal sito www.italiana.esteri.it