La Cina ha fatto sapere di essere pronta a stabilizzare le relazioni con gli Usa

La Cina ha fatto sapere di essere pronta a stabilizzare le relazioni con gli Usa

Il ministro degli esteri, Wang Yi ha avuto un colloquio telefonico con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken e ha detto che Pechino è disposta a gestire le divergenze sulla base dei principi di rispetto reciproco

La Cina è pronta a gestire le divergenze e stabilizzare le relazioni con gli Stati Uniti, e chiede pragmatismo e razionalità agli Usa. Lo ha dichiarato il ministro degli esteri, Wang Yi nel corso di un colloquio telefonico con il segretario di Stato Usa, Antony Blinken.

La Cina, ha detto Wang citato in una nota della diplomazia di Pechino, “è disposta a gestire efficacemente le divergenze e a stabilizzare le relazioni con gli Usa sulla base dei principi di rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione vantaggiosa per tutti”.

Wang ha ricordato i cinquanta anni dalla visita in Cina dell’ex presidente Usa, Richard Nixon, che ha spianato la strada alle relazioni diplomatiche tra i due Paesi e ha auspicato che gli Stati Uniti tornino a una “comprensione pragmatica e razionale” della Cina, e riportino le relazioni “sulla retta via di uno sviluppo sano e stabile”.

dal sito www.agi.it