«Picasso: Volti E Figure»

«Picasso: Volti E Figure»

Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando
C/ Alcalá 13, Madrid
16 febbraio – 15 maggio 2022

La mostra Picasso: volti e figure. Le opere della Fondation Beyeler e dell’Accademia Reale di Belle Arti di San Fernando sono state ideate e organizzate dall’Accademia e dalla Fondation Beyeler, con il sostegno del Comune di Madrid. Curato da Estrella de Diego e Raphaël Bouvier, riunisce cinquantotto dipinti, sculture, disegni e stampe di Picasso di entrambe le collezioni.

Frutto della collaborazione tra la Real Academia de Bellas de San Fernando e la Fondation Beyeler, la mostra Picasso: volti e figure si articola attorno a rappresentazioni varie ed espressive di corpi, sembianze e sembianze in una selezionata serie di opere di Picasso , offrendo un esemplare prospettiva della sua vasta produzione, dal proto-cubismo alle sue ultime creazioni. In prossimità dell’anniversario dei cinquant’anni della sua morte, la figura di Pablo Picasso continua a mantenere lo stesso interesse, la stessa forza e la sorpresa creativa che mostrò fin dall’inizio della sua carriera.

Un totale di cinquantotto opere di Picasso sono raccolte nelle sale dell’Accademia reale di belle arti di San Fernando : sette dipinti e due sculture della Fondation Beyeler e quarantacinque stampe, tre disegni e una scultura delle collezioni accademiche. L’occasione per presentare i capolavori di Picasso dalla Fondation Beyeler all’Accademia è nata a seguito dell’importante mostra su Francisco de Goya che si è svolta lo scorso autunno 2021 presso la sede della Fondazione di Basilea, e che, a sua volta, è stato decisamente sostenuto dall’Accademia con prestiti fondamentali.

La Fondation Beyeler, fondata da Ernst e Hildy Beyeler e aperta nel 1997, è considerata uno dei musei privati ​​più importanti e belli del mondo. Nell’edificio che ospita il museo, progettato da Renzo Piano nel contesto ideale di un parco, sono presentate numerose importanti opere di importanti artisti moderni e contemporanei. Quanto a Picasso, Ernst e Hildy Beyeler hanno apprezzato un artista che ha stabilito nuovi standard e si è impegnato in vari modi in un impegno costante per il suo lavoro. La Galerie Beyeler dedicò a Picasso undici mostre monografiche e fu responsabile, nel corso dei decenni, di transazioni che coinvolsero più di mille opere dell’artista. Nel corso della loro collaborazione, Ernst e Hildy Beyeler stabilirono anche un rapporto di amicizia con Picasso. Successivamente la Fondation Beyeler ha organizzato due ampie mostre monografiche dedicate al maestro, una sul surrealismo e l’altra sui suoi periodi blu e rosa. Nella mostra alla Real Academia de Bellas Artes de San Fernando , sette opere eccezionali di PicassoProvengono dalla Collezione Beyeler, che, con più di trenta pezzi dell’artista, è tra le collezioni private di più alta qualità al mondo. Sono inoltre esposti due dipinti del maestro della Collezione Anthax Marx, in prestito permanente presso la Fondation Beyeler.

Continua a leggere sul sito www.realacademiabellasartessanfernando.com

 

dal sito www.realacademiabellasartessanfernando.com