Acque sotterranee, rendendo visibile l’invisibile|Rapporto 2022 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo dell’Acqua nel Mondo

Acque sotterranee, rendendo visibile l’invisibile|Rapporto 2022 delle Nazioni Unite sullo Sviluppo dell’Acqua nel Mondo

Sbloccare l’immenso potenziale delle acque sotterranee oggi e proteggere la risorsa per domani.

Scarica il Rapporto

Le acque sotterranee rappresentano il 99% dell’acqua dolce liquida sulla Terra ed è la fonte di un quarto di tutta l’acqua utilizzata dall’uomo. Grandi volumi di acque dolci sotterranee sono presenti sotto la superficie del suolo e distribuiti su tutto il globo; tuttavia, questo volume di acqua dolce è distribuito irregolarmente sui continenti.

Inizia a Leggere

Una risorsa di facile e aperto accesso a numerose persone, che porta a caratteristiche comuni delle piscine , le acque sotterranee offrono enormi opportunità alla società per ottenere benefici sociali, economici e ambientali e il suo contributo alla soddisfazione della nostra domanda di acqua è considerevole.

Le acque sotterranee forniscono già la metà del volume di acqua prelevata per uso domestico dalla popolazione mondiale, compresa l’acqua potabile per la stragrande maggioranza della popolazione rurale che non riceve l’acqua fornita tramite sistemi di approvvigionamento pubblici o privati ​​e circa il 25% di tutta l’acqua prelevata per l’irrigazione.

Ingrandire

Inizia a Leggere
L’edizione 2022 del World Water Development Report delle Nazioni Unite descrive le sfide e le opportunità associate allo sviluppo, alla gestione e alla governance delle acque sotterranee in tutto il mondo.

Continua a Leggere sul sito

dal sito www.unesco.org