La Retrospettiva di Basquiat

La Retrospettiva di Basquiat

DAL 9 SETTEMBRE 2022

LA Spettacolare MOSTRA D’AUTUNNO AL MUSEO ALBERTINA DI VIENNA

Praticamente nessun altro artista si avvicina nemmeno lontanamente all’essere rappresentativo della scena artistica newyorkese degli anni ’80 e di quel decennio come fa il fenomeno artistico brillantemente eccezionale che fu Jean-Michel Basquiat. Nato a New York come figlio di padre haitiano e madre portoricana nel 1960, è scappato di casa all’età di 17 anni, inizialmente facendosi strada come artista di graffiti e, a volte, vivendo anche per strada. Non passò molto tempo, tuttavia, prima che iniziasse la sua rapida ascesa. La carriera fulminea di Basquiat può sembrare qualcosa come l’avanzamento veloce attraverso un film pieno di sequenze in cui il personaggio principale interagisce con gli artisti più significativi della sua epoca, tra cui David Bowie e Madonna. Inoltre, Basquiat ha anche mantenuto un’amicizia stimolante con Andy Warhol. I suoi dipinti furono presto molto richiesti,documenta 7 e il primo artista di fama mondiale con radici afroamericane-caraibiche. Basquiat non è stato in grado di resistere a lungo alla sfida posta da questo rapido successo ed è morto per overdose di droga nel 1988.

L’opera di Basquiat è più attuale che mai e rimane pionieristica e visionaria come lo era allora. Le sue opere puntano i riflettori sia sull’eredità africana che sulle gerarchie problematiche nella società, con il razzismo onnipresente che è il tema che ha trovato più importante e personalmente rilevante. In quanto eccentrico outsider e superstar sfruttata del suo tempo, Basquiat è oggi tra le figure chiave più significative dell’arte contemporanea.

Questa mostra al Museo ALBERTINA è la prima retrospettiva museale completa dell’Austria con la straordinaria opera di Jean-Michel Basquiat.

Mostra circa 50 grandi opere provenienti da rinomate collezioni pubbliche e private, fornendo nuove informazioni sul linguaggio visivo unico di Basquiat e decodificando la sostanza dietro le sue idee artistiche.

In mostra al Museo ALBERTINA dal 9 settembre 2022 all’8 gennaio 2023.

Informazioni Evento:
Vienna, Museo Albertina Modern
dal 09 Settembre 2022 all’8 Gennaio 2023

 

dal sito www.albertina.at