La Mostra EY CÉZANNE

La Mostra EY CÉZANNE

Un’indagine sulla carriera di una figura chiave nell’arte moderna

“Con una mela stupirò Parigi”, ha affermato una volta Cézanne . Lasciando la sua nativa Aix-en-Provence per la capitale francese a 20 anni, questo è esattamente quello che ha fatto. Le nature morte, i paesaggi e i dipinti di bagnanti di Cézanne avrebbero concesso a generazioni di artisti la licenza di infrangere il libro delle regole. La storia della pittura non sarebbe più stata la stessa.

Concentrandosi sulle molte tensioni e contraddizioni nel lavoro di Cézanne, questa mostra cerca di comprendere l’artista nel suo contesto, come un giovane pittore ambizioso, orgoglioso del sud del Mediterraneo, ma desideroso di sfondare nella Parigi metropolitana. Con molte opere mostrate per la prima volta nel Regno Unito, lo spettacolo seguirà la sua lotta tra la ricerca del riconoscimento ufficiale e l’adesione agli impressionisti emergenti prima di perseguire incessantemente il suo linguaggio unico. Assisteremo a un artista alle prese con cosa significhi essere un pittore moderno pur rimanendo profondamente scettico sul mondo in cui viveva, dai disordini politici a uno stile di vita in continua accelerazione.

La mostra EY: Cezanne è presentata nelle Gallerie Eyal Ofer. La mostra fa parte della EY Tate Arts Partnership. Supportato dalla Huo Family Foundation, con il supporto aggiuntivo di Cezanne Exhibition Supporters Circle, Tate International Council, Tate Patrons e Tate Members

Mostra organizzata dalla Tate Modern e dall’Art Institute of Chicago

Il Media Partner per The EY Exhibition: Cezanne è The Times e The Sunday Times

Informazioni Evento:
London, Tate Modern Gallery
dal 5 Ottobre 2022 al 12 Marzo 2023

dal sito www.tate.org.uk