Trent’anni di Puliamo il Mondo per un Clima di Pace: 30 settembre, 1, 2 ottobre 2022

Trent’anni di Puliamo il Mondo per un Clima di Pace: 30 settembre, 1, 2 ottobre 2022

Edizione 2022: giustizia sociale e climatica per riqualificare i territori

Ricorre quest’anno la trentesima edizione di Puliamo il Mondo, campagna nota in tutto il globo con il nome di Clean up the World, un’iniziativa nata spontaneamente sotto i principi di rispetto per l’ambiente e solidarietà.

Legambiente ha promosso e implementato la rigenerazione di siti urbani e periurbani sottratti alle comunità locali dal degrado e dall’abbandono di rifiuti. Abbiamo costruito territori di pace, dove giustizia ambientale significa anche giustizia sociale. Riappropriasi e riqualificare uno spazio pubblico tramite la transizione ecologica, restituendolo agli abitanti in un clima di dialogo e inclusione delle frange più emarginate della popolazione, è un grande gesto di giustizia sociale. Luoghi in cui i diritti e l’accoglienza non sono negati a nessuno, che sia in fuga da una guerra, dagli effetti dei cambiamenti climatici o semplicemente in cerca di un futuro migliore.

Oggi più che mai è necessario dimostrare come le comunità siano fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di violenza, di odio e discriminazione; per questa ragione il messaggio della trentesima edizione di Puliamo il Mondo è PER UN CLIMA DI PACE.

Le date ufficiali dell’iniziativa, posticipate a causa delle elezioni, sono 30 settembre, 1, 2 ottobre 2022, durante le quali si svolgeranno eventi su tutto il territorio nazionale. Anche quest’anno ci farebbe piacere avervi al nostro fianco aderendo alla campagna e aiutandoci a promuoverla presso la vostra comunità e la vostra rete associativa. L’obiettivo è quello di unire le forze per organizzare insieme quante più iniziative a livello territoriale.

Per aderire è necessario compilare il form presente sul sito di Puliamo Il Mondo, e per avere qualunque ulteriore informazione o chiarimento, è sempre possibile contattarci tramite mail all’indirizzo puliamoilmondo@legambiente.it.

 

dal sito www.puliamoilmondo.it