App digitale rilasciata per aumentare l’attività fisica e aiutare i bambini a muoversi

di | 1 Dic 2022

App digitale rilasciata per aumentare l’attività fisica e aiutare i bambini a muoversi

Alla vigilia della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022™, l’Organizzazione mondiale della sanità, il Ministero della sanità pubblica del Qatar e la FIFA lanciano una nuova app digitale progettata per aumentare l’attività fisica e migliorare la salute e il benessere di milioni di giovani le persone.

GenMove, Season1 è un’app di giochi che utilizza il tracciamento avanzato del movimento combinato con la tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI) per offrire ai bambini di età compresa tra 8 e 15 anni un’esperienza vigorosa di videogiochi. I giochi richiedono una serie di movimenti diversi che sviluppano abilità fisiche diverse e sono adatti a bambini con tutti i livelli di forma fisica.

L’OMS raccomanda a tutti i bambini e gli adolescenti di svolgere in media 60 minuti di attività fisica aerobica di intensità moderata al giorno, comprese le attività che rafforzano i muscoli e le ossa almeno 3 volte a settimana. Tuttavia, oltre l’80% degli adolescenti non soddisfa queste raccomandazioni e si stima che bambini e adolescenti possano trascorrere più di 8 ore della loro giornata da svegli sedentari e inattivi, un comportamento associato a scarsa forma fisica, aumento di peso e sonno ridotto. Si spera che l’app stimoli molte iniziative simili per rendere i bambini più attivi in ​​tutto il mondo.

“L’attività fisica regolare ha grandi benefici per tutta la vita per la salute fisica e mentale ed è essenziale per il sano sviluppo dei bambini”, ha affermato il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS. “L’OMS è orgogliosa di lanciare oggi l’app GenMove Season1 con il Qatar. Questo tipo di innovazione digitale può essere uno strumento potente per raggiungere i giovani e farli muovere, in particolare i bambini che potrebbero non praticare sport regolarmente”.

L’app è stata lanciata oggi da Sua Eccellenza Dott.ssa Hanan Mohamed Al Kuwari, Ministro della sanità pubblica del Qatar, in occasione del Walk the Talk – Health for All Challenge che si tiene per la prima volta nel Paese. Le passeggiate di 3 e 5 chilometri vengono organizzate per coinvolgere persone di ogni età e abilità e per promuovere i benefici dell’attività fisica.

“Il Qatar è orgoglioso di lanciare questa importante innovazione per i bambini alla vigilia della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022™”, ha dichiarato Sua Eccellenza Dr Hanan Mohamed Al Kuwari. “Ci impegniamo a fare il più possibile per aumentare l’attività fisica e costruire la salute dei giovani qui in Qatar e in tutto il mondo. La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto così duro sui giovani, limitando l’educazione fisica e gli sport scolastici, quindi è fondamentale investire nella promozione dell’attività fisica e sfruttare le tecnologie digitali per fornire modi nuovi e divertenti per essere attivi”.

I giochi GenMove sono costruiti attorno a sport popolari come il calcio e prevedono azioni come saltare, allungarsi e calciare per aumentare la fiducia dei bambini e il piacere di muoversi. I giochi possono essere giocati all’interno o all’esterno e richiedono solo un telefono cellulare o un tablet (IOS o Android) e un piccolo spazio per rendere i bambini attivi.

Alisson Becker, Ambasciatore di buona volontà dell’OMS per la promozione della salute e portiere della nazionale brasiliana, ha dichiarato: “Adoro GenMove. La tecnologia apre il mondo a tutti, ma a volte può farti stare seduto troppo a lungo. Quindi, la piattaforma GenMove ti aiuta in questo. Allo stesso tempo, puoi divertirti con i tuoi figli, o da soli, e fare qualcosa di sano.

“Il costo per i sistemi sanitari pubblici dell’inattività fisica è molto alto”, afferma la dott.ssa Fiona Bull, capo dell’Unità di attività fisica dell’OMS. “Pertanto, fare in modo che i bambini si divertano a essere attivi e costruiscano abitudini quotidiane è fondamentale per prevenire future malattie non trasmissibili, come malattie cardiache, sovrappeso e obesità, ipertensione, diabete e molti tipi di cancro”.

GenMove sta collaborando con una campagna FIFA a tema calcistico complementare – “Bring the Moves” – che incoraggia i giovani a condividere le loro mosse di celebrazione del gol online e generare un seguito di giovani attivi durante la Coppa del Mondo.

Note per l’editore:
Le famiglie possono scaricare gratuitamente l’app GenMove Stagione 1 qui . Funziona in tempo reale utilizzando qualsiasi telefono o tablet (iOS o Android). Genmove Stagione 1 è attualmente disponibile in inglese e sarà disponibile anche in arabo, cinese, francese, russo e spagnolo dal 19 novembre 2022 .

L’iniziativa GenMove Season 1 è guidata dall’OMS nell’ambito della Healthy 2022 World Cup – Creating Legacy for Sport and Health Initiative , una partnership tra l’OMS, la FIFA e lo Stato del Qatar (Ministero della sanità pubblica) e il Comitato supremo del Qatar per la consegna e Eredità. L’app è stata sviluppata come una partnership tra l’OMS e un imprenditore di tecnologia digitale leader a livello mondiale, G13R, con l’obiettivo di fornire ai bambini di tutto il mondo l’accesso gratuito alla Stagione 1 dell’app di gioco.

G13R Ltd è una società di tecnologia sportiva focalizzata sull’intelligenza artificiale con sede a Londra, Regno Unito. La società ha stretto partnership con l’OMS, la UEFA e noti ambasciatori del calcio, tra cui Kevin de Bruyne del Manchester City.

dal sito www.who.int