Pasolini. Fotografie di Dino Pedriali

di | 1 Dic 2022

Pasolini. Fotografie di Dino Pedriali

9 dicembre 2022 – 17 gennaio 2023

Celebriamo il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini con una mostra di 29 ritratti del fotografo Dino Pedriali, curata dal professor Marco Belpoliti .

Le foto, scattate poco prima della tragica morte di Pasolini nel 1975, ritraggono l’intellettuale nelle sue due case: Sabaudia e Torre di Chia. Le suggestive immagini rivelano l’intimità tra il soggetto e il fotografo, e costituiscono una delle ultime tracce di uno dei più significativi scrittori e intellettuali del Novecento.

Venerdì 9 dicembre, alle ore 18 , celebreremo l’inaugurazione della mostra con un breve colloquio introduttivo con il curatore, scrittore e critico Professor Marco Belpoliti , e con il Professor Robert Gordon .

Unitevi a noi PRENOTANDO QUI

Collezione privata, per gentile concessione della Fondazione Luigi Rovati

Marco Belpoliti è Professore scrittore e critico, ha scritto su Pier Paolo Pasolini, Giorgio Manganelli e Gianni Celati, tra gli altri. Tra i suoi libri più recenti: Pasolini e il suo doppio (Guanda, 2022), Photo Levi (Acquario editore 2021), Pianura (Einaudi 2021), La prova (Guanda, 2017); vincitore dei Premi Dessì e Comisso; La strategia della farfalla (Guanda, 2016), Primo Levi di fronte e di profilo (Guanda 2015), vincitore del The Bridge Prize. I suoi libri sono stati tradotti in varie lingue. Scrive per La Repubblica e L’Espresso. Insegna all’Università di Bergamo. Con Elio Grazioli è caporedattore della rivista Riga (Quodlibet). Dirige il giornale online Doppiozero.

Robert Gordon è Serena Professore di Italiano e Professore di Cultura Italiana Moderna all’Università di Cambridge. È autore o curatore di diversi volumi, tra cui un importante studio su Pier Paolo Pasolini e diversi libri sull’opera di Primo Levi. È stato condirettore di Culture, Censorship and the State in 20th-Century Italy ed è anche autore di un resoconto generale della letteratura italiana moderna, A Difficult Modernity: An Introduction to Twentieth-Century Italian Literature . Ha insegnato all’Università di Oxford ed è stato eletto Fellow della British Academy nel 2015.

Informazione
Data: Da Ven 9 Dic 2022 a Mar 17 Gen 2023
Orario: alle 18:00
Ingresso: Gratuito

dal sito www.iiclondra.esteri.it