INFINITY. Michelangelo Pistoletto. L’arte contemporanea senza limiti

di | 1 Mar 2023

INFINITY. Michelangelo Pistoletto.
L’arte contemporanea senza limiti
a cura di Danilo Eccher
18 marzo – 15 ottobre 2023

Cinquanta opere e quattro grandi installazione site specific.
Più di 60 anni d’arte, quasi 90 anni di vita.
Un percorso narrativo, secondo l’impostazione dei progetti curati da Danilo Eccher e prodotti da DART – Chiostro del Bramante, completo e affascinante. Non certo una mostra tradizionale ma un racconto, un’esperienza che attraverso le opere simbolo di Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) – dalle storiche alle più recenti,dal 1962 al 2023– accompagna inun viaggio emozionante dentro la poetica e il mondo, i tanti mondi, di uno dei maestri dell’arte contemporanea.
Un’infinità di modi di fare arte,un’infinità di modi di vedere, di cambiare prospettiva, di leggere la realtà. Al centro un unico artista ma nelle sue tante possibilità di essere, di trasformarsi, di raffigurare e rappresentarsi, di raccontare.“Una mostra collettiva di un unico artista”, secondo le parole del curatore, perché“nella diversità io mi sono moltiplicato”,come dichiara l’artista. Ecco perché, al Chiostro del Bramante,Michelangelo Pistoletto è INFINITY: perché l’arte è senza limiti.

Michelangelo Pistoletto nel 2023 compie 90 annie perChiostro del Bramante è un onore inaugurare questa nuova stagione espositiva con una sua grande mostra, un’occasione per poter condividere con il pubblico i lavori storici del maestro in dialogo con l’architettura rinascimentale oltre alle nuove produzioni, realizzatead hocper gli spazi del Chiostro, che sorprenderanno per l’instancabile energia creativa.

Le opere all’interno del percorso espositivo coprono pressoché l’intera carriera di Pistoletto, dagli anni Sessanta con i quadri specchianti, Metrocubo di Infinito,Venere degli Stracci,Orchestra di stracci e Labirinto, gli anni Settanta con L’Etrusco e la serie delle Porte Segno Arte insieme ad Autoritratto di Stelle fino a lavori più recenti. Negli anni Novanta i Libri, nel Duemila i quadri specchianti oltre ai progetti legati alla formula della creazione,Love Difference–Mar Mediterraneo e Neon, al Terzo Paradiso.
Dart – Chiostro del Bramante

All’interno dell’architettura rinascimentale ideata da Donato Bramante nel 1500: grandi mostre, artisti italiani e internazionali, progetti ideati e prodotti e poi una libreria, una caffetteria, una serie di spazi accoglienti, un luogo straordinario nel centro di Roma a pochi passi da piazza Navona.
Grazie alla leadership al femminile e alla gestione appassionata e competente della presidente Patrizia de Marco e delle figlie Laura, Giulia e Natalia de Marco, Dart – Chiostro del Bramante si è affermato negli anni come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono scoprire l’arte moderna e contemporanea, con mostre di alto valore artistico e culturale, percorsi didattici per ogni fascia d’età, laboratori e visite guidate per tutti i pubblici.
Dart – Chiostro del Bramante: la cultura della cultura.

Informazioni Evento:
Roma, Chiostro del Bramante
dal 18 Marzo 2023 al 15 Ottobre 2023

 

dal sito www.chiostrodelbramante.it