PHILIP GUSTON

Filippo Guston
Tate Modern
Londra
dal 05 Ottobre 2023 al 25 Febbraio 2024
Per oltre 50 anni, l’artista Philip Guston ha realizzato instancabilmente dipinti e disegni che catturavano il mondo ansioso e turbolento di cui era testimone.
Nato in Canada da una famiglia di immigrati ebrei, è cresciuto negli Stati Uniti e alla fine è diventato uno dei pittori astratti più celebri degli anni ’50 e ’60, insieme a Mark Rothko e al suo amico d’infanzia Jackson Pollock.
I suoi primi lavori includevano murales e dipinti che affrontavano il razzismo in America e le guerre all’estero. Durante gli sconvolgimenti sociali e politici della fine degli anni ’60, Guston divenne critico nei confronti dell’astrazione e iniziò a produrre dipinti su larga scala che presentano figure simili a fumetti, alcune con cappucci bianchi che rappresentano il male e gli autori quotidiani del razzismo. Questi dipinti e quelli che seguirono fecero di Guston uno dei pittori più influenti della fine del XX secolo.
Guston era un artista complesso che traeva ispirazione dal mondo da incubo che lo circondava per creare immagini nuove e sorprendenti. Questa mostra esplora come i suoi dipinti unissero il personale e il politico, l’astratto e il figurativo, l’umoristico e il tragico.
Philip Guston è la prima grande retrospettiva sull’artista nel Regno Unito in quasi 20 anni.
La mostra è co-organizzata dalla Tate Modern, dal Museum of Fine Arts, Boston, dalla National Gallery of Art, Washington e dal Museum of Fine Arts, Houston
dal sito www.tate.org.uk