MUSEI DEL BARGELLO – CONCERTI A PALAZZO DAVANZATI

di | 1 Mag 2024

Tre date con cadenza mensile, il venerdì alle 17.30 durante l’orario di apertura ordinaria del Museo. Il primo appuntamento venerdì 26 aprile, quindi il 24 maggio e il 21 giugno. Saranno presentate proposte musicali dedicate alla Musica Antica, con la partecipazione degli studenti del Dipartimento.

L’accesso ai concerti è possibile con il biglietto del Museo.

Si apre venerdì 26 aprile con: Toccata, Ciaccona, Rondeau: le forme del Barocco, con Matteo Dozio al clavicembalo. Musiche di Bach, Forqueray, Royer, Storace e Scarlatti.

Nelle giornate successive, il prestigioso Cortile del Museo vedrà la presenza di due gruppi vocali e strumentali del Cherubini.

Il 24 maggio: Tormenti d’Amore – Ensemble vocale e strumentale del Dipartimento di Musica Antica. Musiche di Händel e Telemann con Viola Conti, soprano, Sebastiano Silvestri, alto, Yaroslava Maltseva, flauto dolce, Gustavo Cardamone Carloni, viola da gamba e Morgan Zearott, clavicembalo.

Il 21 giugno, in coincidenza con la Festa della Musica, l’evento annuale organizzato dal Ministero della cultura: Cantate ed Arie di HändelEnsemble vocale e strumentale del Dipartimento di Musica Antica, con Elena Casaglia, soprano, Nikolai Gladskikh, alto, Giulia Giannini, flauto dolce, Tyler Stewart, violoncello barocco e Morgan Zearott, clavicembalo.

Il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio Cherubini da sempre è impegnato nella didattica del repertorio, ed è anche attivo nella sperimentazione e nella ricerca in ambito accademico e nella produzione per la divulgazione al pubblico, per portare alla luce pagine di grande valore artistico, spesso poco note ai più.

La collaborazione del Conservatorio Cherubini con Musei del Bargello – Palazzo Davanzati è ideata per collocare proposte musicali in ambienti ricchi di Storia ed Arte, con l’intento di rendere la Musica un gioiello artistico inserito in una cornice di grande rilevanza per i fiorentini e per i turisti che da tutto il Mondo visitano la Città.

https://cultura.gov.it