NUOVA ZELANDA 2024 CINEMA ITALIANO FESTIVAL

di | 1 Mag 2024

Nel 2024 l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e l’Ambasciata Italiana a Wellington collaborano per il quarto anno consecutivo con Cinema Italiano Festival Nuova Zelanda che allestisce su tutto il territorio neozelandese una rassegna cinematografica incentrata su film italiani contemporanei.

Cinema Italiano Festival, voluto e creato dagli appassionati cinefili Paolo Rotondo e Renee Mark, giunge alla sua ottava edizione. Quello che agli esordi era una limitata rassegna con proiezioni concentrate in una sola città, è diventato in pochi anni un festival che copre l’intero territorio nazionale. Da Auckland a Wellington, da Christchurch a Whatakane, da Tauranga a Takapuna e poi Nelson, Napier, Palmerston, Dunedin, Blenheim gli amanti del cinema italiano in Aotearoa potranno beneficiare di una visione attuale della società italiana.

A differenza di molte delle rassegne di cinema organizzate globalmente, la cui durata in genere è di qualche giorno, la caratteristica peculiare di questo festival è che le proiezioni si succedono per un arco di sette mesi, in 20 cinema diversi a rotazione. Questo rende il prodotto “Cinema Italiano Festival” fruibile ad un ampio numero di spettatori.

Il calendario 2024 vede oltre 1.000 proiezioni nell’arco dei 7 mesi di durata del festival in un programma che comprende anche due titoli che l’Istituto di Sydney ha il piacere di co-presentare. Si tratta di Lo sceicco bianco di Federico Fellini (1952) con Giulietta Masina e Alberto Sordi, e il documentario d’arte Giotto e il sogno del Rinascimento (2023) di Francesco Invernizzi.

https://iicsydney.esteri.it/