BUON COMPLEANNO, CASPAR DAVID FRIEDRICH! DA BERLINO A DRESDA LE MOSTRE DA NON PERDERE

di | 1 Giu 2024

La Germania celebra il pittore romantico a 250 anni dalla nascita.

Camminare immersi nella natura selvaggia tra le rocce del Kaiserkrone, nella soffice cornice di nebbia che ha accolto il solitario viandante proteso sull’orlo di uno sperone roccioso. Scivolare lungo lo spettacolare Malerweg (il Sentiero del pittore), attraverso un itinerario naturalistico tra le montagne di arenaria dell’Elba. E, perché no, contemplare i paesaggi, le tombe megalitiche, le barche, le coste solitarie dell’isola di Rügen, le falesie di gesso nel Parco Nazionale di Jasmund dove Caspar David Friedrich ambientò una delle sue opere più celebri. Accade in Germania, dove per tutto il 2024 curiosi e appassionati potranno mettersi sulle tracce di Caspar David Friedrich, a 250 anni dalla nascita, tra sentieri escursionistici e luoghi d’arte.

 

D’altronde il modo di viaggiare di Friedrich – a piedi con in mano un album da disegno – sembra essere in linea con lo Zeitgeist del moderno viaggiatore. Dall’isola di Rügen alle Alpi bavaresi – dove è ambientato il dipinto Il monte Watzmann – dalle foreste lussureggianti alle valli mistiche della Svizzera Sassone, dai monti Harz, teatro del quadro Gola rocciosa, ai numerosi musei tedeschi che accolgono mostre e percorsi, la Germania mette a disposizione modalità diverse per celebrare uno dei suoi artisti più amati.

Caspar David Friedrich nasceva il 5 settembre 1774 a Greifswald, cittadina sulle rive del Mar Baltico, attraversata dal fiume Ryck. A 250 anni da quell’evento Berlino, Dresda, Greisfwald rendono omaggio al pittore dei mari in tempesta, delle notti illuminate dalla luna e dei cieli infiniti distesi sul Mar Baltico con un’agenda di appuntamenti che andrà avanti per tutto il 2024 coinvolgendo anche New York. Qui dall’8 febbraio 2025 all’11 maggio si terrà Caspar David Friedrich: The Soul of Nature, la prima mostra completa dedicata all’artista negli Stati Uniti.

Fonte e info: https://www.arte.it/notizie/italia/buon-compleanno-caspar-david-friedrich-da-berlino-a-dresda-le-mostre-da-non-perdere-21393