IL ZENTRUM PAUL KLEE DI BERNA

di | 1 Giu 2024

Nel 2005, il famoso architetto italiano Renzo Piano ha costruito l’iconico Zentrum Paul Klee alla periferia della città federale. Oltre alla più importante collezione Klee del mondo, la struttura propone un’ampia gamma di offerte e attività ricreative, un’attraente location per eventi e soprattutto una vivace scena culturale.

Berna, città federale e patrimonio mondiale dell’UNESCO, nel 2005 si è dotata di una nuova icona: il Zentrum Paul Klee. La costruzione ondulata in acciaio e vetro del celebre architetto italiano Renzo Piano merita già di per sé di essere visitata. Le tre dolci colline dell’edificio e le sue linee delicate si fondono con il paesaggio adiacente.

Circondato da campi e da un ampio parco, il complesso invita a splendide passeggiate. Lungo i sentieri che circondano il Zentrum Paul Klee, si incontrano costantemente indicazioni stradali con nomi curiosi: ben 18 percorsi intorno all’edificio prendono il nome dai capolavori di Klee. Il museo attende i visitatori all’indirizzo «Monument im Fruchtland 3»

 

Fonte: https://www.bern.com/