MOMO: ART OF THE ROMAN EMPIRE

di | 1 Lug 2024

Guangdong Museum
Cina, Canton
21 giugno 2024 – 13 ottobre 2024

Exhibition of the Ancient Treasures from the National Archaeological Museum of Naples

Un centinaio di prestigiosi prestiti provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli trovano temporanea dimora presso il Guangdong Museum di Canton e raccontano una civiltà romana che ancora oggi rappresenta uno dei più importanti e virtuosi momenti della storia dell’uomo.

Curata da Mario Grimaldi e promossa dal Consolato Generale d’Italia a Canton, la mostra Art of the Roman Empire riscopre e racconta il poliedrico e variopinto mondo sociale Romano, partendo da preziosi esempi scultorei in marmo, bronzi, affreschi e mosaici, passando per utensili legati alla tavola e alla convivialità, strumenti per la scrittura e per la realizzazione di pitture e mosaici, sino ad arrivare ad avanzate forme di tecnologia.

La nascita dell’Impero Romano e l’unificazione di genti e popoli lontani comportò un profondo scambio di costumi e tradizioni, accompagnato dalla diffusione di un linguaggio universale fatto di immagini dal forte valore iconografico e iconologico. Dalle ordinate planimetrie urbane alle splendide pitture murali e intricati mosaici che ornavano le residenze, ogni reperto offre ancora oggi una vivida rappresentazione della vita all’interno dell’Impero.

fonte: https://www.mondomostre.it/