MOMO: STARRY DREAM

di | 1 Lug 2024

Changsha Museum
Cina, Changsha
1 giugno 2024 – 10 ottobre 2024

A collection of Treasured Art from the 16th to the 20th Century

Eleganti abiti da cocktail e da sera, in seta, velluto, o taffetà, di perline o decorati con tulle e madreperla: queste alcune delle creazioni della moda italiana che è possibile ammirare al Museo di Changsha, all’interno della mostra Starry Dream. A collection of Treasured Art from the 16th to the 20th Century, che ha aperto al pubblico il 01 giugno.

Il percorso espositivo raccoglie più di 300 preziosi gioielli e accessori, con una selezione di opere dal 16esimo al 20esimo secolo, provenienti da importanti collezioni cinesi ed estere, che celebrano  la passione universale per l’eleganza e la bellezza.

Fra gli oggetti esposti anche sei pezzi originali degli anni ‘20, ‘30 e ‘50 dell’Atelier Annamode: fondato negli anni ‘40 dalle sorelle Allegri, le cui creazioni seppero conquistare sia l’alta moda italiana che i costumisti del Neorealismo di Cinecittà, prosegue ancora oggi l’attività di sartoria, affiancata dall’archivio dell’omonima Fondazione, che si occupa della promozione della cultura della moda, del costume, dell’alto artigianato e del Made in Italy.

La mostra al Museo di Changsha riunisce gioielli, abiti e accessori da tutto il mondo, creando un dialogo con i reperti cinesi, ed evidenziando connessioni e scambi culturali tra la Cina e l’Occidente nel corso di quattro secoli.

Fonte: https://www.mondomostre.it/