PRESENZE DELL’ARTE SVIZZERA NELLA COLLEZIONE DEL MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE

di | 1 Lug 2024

Dal 25 Giugno 2024 al 08 Settembre 2024

GENOVA

LUOGO: Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce

INDIRIZZO: Via Jacopo Ruffini 3

ORARI: martedì – venerdì 11-18, sabato e domenica 12-19

CURATORI: Francesca Serrati, Virginia Monteverde

TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 010.5519120

E-MAIL INFO: biglietteriavillacroce@comune.genova.it

 

Il Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce, di Genova, in collaborazione con l’Associazione di Promozione sociale della Cultura Art Commission e MAIIIM (Media Art III Millennium),  è lieto di presentare le opere degli artisti svizzeri, provenienti dalle collezioni patrimoniali, a testimonianza dei forti legami e delle fruttuose occasioni di collaborazione che  Genova e il suo museo hanno sempre intrattenuto con lo stato Elvetico, testimoniato anche dalle due residenze d’artista, organizzate dalla Conferenza culturale delle città svizzere (Cvc), presenti in città da molti anni.
Nelle raccolte del museo sono infatti conservate opere di alcuni degli artisti svizzeri più significativi, partendo dalle figure storiche di Jean Arp, Camille Graeser e Richard Paul Lohse, fondatore del gruppo concretista svizzero Allianz del 1937, passando della generazione successiva, come Megert, Glattfelder, Mattes per arrivare alla ricerca contemporanea di de Luca, Michel e Repetto e con l’innesto di un artista anomalo come Legnani, svizzero di nascita.
Una sala dello spazio del piano nobile sarà inoltre dedicata a documentare, con vari materiali fotografici e cartacei, le mostre e attività che il museo ha realizzato nel corso degli anni che si sono incentrate sui protagonisti culturali e artistici svizzeri.
Nello spazio esterno del parco, sul lato meridionale, si potrà ammirare la grande scultura di Bucher a cui il mare e la nuova diga fanno da sfondo.

L’esposizione di Villa Croce è realizzata in occasione della VI edizione della Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea Le Latitudini dell’Arte, che quest’anno vedrà lo scambio artistico proprio con la Svizzera, e costituisce la principale anticipazione della mostra che sarà inaugurata al Galata Museo del Mare il primo di agosto 2024.

ELENCO ARTISTI 
Jean Arp, André Bucher , Roberto de Luca, Hans Jörg Glattfelder, Camille Graese, Anselmo Legnani, Richard Paul Lohse, Rudolf Mattes, Christian Megert, Chantal Michel, Silvano Repetto

fonte: https://www.arte.it/calendario-arte/
immagine: Lohse_Richard_Paul_senzatitolo_1972